1956
Gianni Giansanti è nato a Roma nel 1956.


1977
Ha iniziato la sua carriera di fotografo freelance nel 1977, un anno dopo ha fotografato il corpo di Aldo Moro, subito dopo il suo assassinio: uno scoop internazionale che gli è valso un encomio speciale ai World Press Awards di Amsterdam.
1981-1991
Nel 1981 ha iniziato a collaborare con l’Agenzia Sygma. Copre il colpo di Stato in Turchia e i principali eventi in El Salvador, Guatemala, Libia, Libano, Senegal, Polonia, Grecia e Yougoslavia. Nel 1988 ha trascorso sei mesi a fotografare la vita privata di Papa Giovanni Paolo II in Vaticano, ottenendo il primo premio al World Press Awards.
Nei due anni successivi Giansanti si occupa di Cina, dell’aristocrazia italiana, degli uomini della Perestrojka, delle accademie militari dell’U.R.S.S. e dei fantini del Palio di Siena. Nel 1991 ha ricevuto il primo premio nella sezione Arte al Festival di Angers e il secondo premio nella sezione Sport dei World Press Awards per il suo lavoro sul Palio.

1993
Nello stesso anno ha pubblicato il libro Cavalli in Palio (White Star Editions). Dopo aver vinto il premio “Picture of the Year” dell’Università del Missouri nel 1992 per le sue fotografie della Somalia colpita dalla carestia, pubblica un reportage sul complesso fenomeno dei miracoli.
Nel 1993 il suo lavoro con Ayrton Senna lo ha portato a contatto con il turbolento mondo delle corse di Formula Uno, e il risultato è stato il libro The Colours of Passion, prodotto con Renault Motorsport.



1995
Nel 1995 la pubblicazione del libro John Paul II, Portrait of a Pontiff (White Star Editions) è stata seguita da prestigiose mostre nel Salone Sistino in Vaticano, nel Carrousel du Louvre a Parigi e nel Musée des Beaux Arts a Rio de Janeiro.
1997
Nel 1997 Giansanti ha pubblicato il libro Jacques Villeneuve, A Champion in Pictures (Goldstar Holdings Corporation), in cui si è occupato di Villeneuve in pista, dietro le quinte e lontano dalle corse. Nel 1999, con il libro Realisation of a Dream (Hazleton Publishing) Giansanti racconta, attraverso le sue foto, la storia del team British American Racing, iniziato come una “visione” e come si è tradotto in realtà. Questo libro è stato seguito l’anno successivo dal suo seguito, From Dream To Reality (Hazleton Publishing). Giansanti è anche molto interessato all’arte, come dimostra il suo lavoro Marc Aurel, realizzato con Allianz Insurance Company, un documento dell’intero processo di restauro della famosa statua dell’imperatore.

1999
Il 1999 è interamente dedicato alla politica: Giansanti realizza Discover the Chamber of Deputies, un reportage di vita quotidiana a Montecitorio. Il 2001 lo trascorre seguendo la vita del campione di calcio Alessandro Del Piero, realizzando con lui il libro Semplicemente Del Piero.
2002
Nel 2002 realizza il libro Mondiale in Giallo, tour fotografico in Corea e Giappone durante i Mondiali di calcio. Un lungo lavoro in Africa, alla ricerca dell’origine dell’uomo tra le tribù primitive della Valle dell’Omo, è il tema del libro Vanishing Africa, che avrà un grande successo editoriale.
Dopo la morte di Giovanni Paolo II, Giansanti continua a seguire con attenzione gli eventi vaticani e il primo anno di papato di Ratzinger diventa il libro fotografico Benedict XVI, the Dawn of a new Papacy.


2009
Gianni muore a Roma il 18 marzo 2009 a 52 anni.
